formazione e benessere - inglese Olistico

Impara l'inglese facilmente e con gioia, nell'ambiente giusto, con un metodo innovativo; olismo e neuroscienze al servizio del benessere.

FacebookLinkedInYouTubeInstagram
My Image

Nata a Montreal il 30 novembre 1970. Dal 2010 vive a Torino.

E' per metà di origine canadese e per metà di origine spagnola del Marocco (Sefardita).


Grazie all’intreccio di immigranti che cercavano una vita migliore e respiro, ha vissuto un connubio di religioni, lingue e continenti geografici.    

Adottata da una famiglia italiana a 9 mesi, vive il gusto pieno di essere Italiana.

Tanti sapori si mescolano!

A 12 anni arriva a Milano, con ancora nel cuore la sua città natale. Ha passato tutta una vita ad allenarsi e a fare della diversità la sua grande ricchezza, un vero melting pot!


Ha finalmente potuto fare "pace", con se stessa, e vivere con "nuovi occhi" solo dopo la ricerca di sua Mamma Biologica (1997-2001) e attraverso la conoscenza dell’Okido e il suo primo Maestro giapponese, 18 anni fà, il nipote del Maestro Yuji Yahiro con cui ha fatto il corso base di  Meiso Shiatsu a Milano (2001).                                                               

Ha potuto comprendere che ci sono tanti modi di comunicare benessere senza l’uso del linguaggio parlato, per superare il "grande caos emotivo" che stava vivendo nel post ricerca di Mamma biologica! Ovvero l'uso delle mani per prendere cura di un'altro e sopprattutto prendere cura di sé attraverso il cuore! Grazie alla sua Maestra Aurella Santinoli, Stefano Brivio, Igor Bellot, Irene Santamaita, Davide Lombardi (Centro Studi Okido Milano).


Marilena Rita Patruno
Fondatrice e formatrice di SPECIALIZED HOLISTIC ENGLISH 2017




E'  amante  dei viaggi e della conoscenza di persone, e quando le  hanno  proposto un  viaggio umanitario  e di conoscenza, senza  pensarci due volte è  partita  con Human Life Project per la Cambogia. Qui ha sentito la sua vocazione per l'insegnamento della lingua inglese, anche se era latente già nell'età adolescenziale, vivendo un'esperienza unica con i bambini e ragazzi cambogiani.     Un viaggio di vita che le ha fatto comprendere il grande mistero e valore che c'è in ogni persona! (con Francesco Beltrame e Afredo D'Angelo)


Il Maestro Yuji Yahiro le ha insegnato la via del ringraziamento, e che ogni disturbo emotivo potesse essere superato grazie all’ascolto del proprio corpo e del proprio respiro e del proprio cuore al fine di trovare un benessere psicofisico e una armonia interiore, sia nei momenti belli che in quelli difficili.
Nonostante i suoi percorsi di studio, quasi 20 anni, decide ugualmente di rimanere in DHL, Societá che ha messo al centro delle sue politiche aziendali la flessibilità e l’ascolto dei suoi clienti interni ed esterni e qui ha potuto trasmettere ai colleghi delle tecniche per vivere l'ambiente aziendale, attraverso il respiro, l'atteggiamento mentale e posturale. Così da creare armonia e portare benessere anche nelle loro famiglie.


I  grandi motori degli ultimi 20 anni sono stati:

1) la sua perseveranza nel ricercare le proprie origini biologiche chiudendo il cerchio, vivendo una grande evoluzione; grazie ad un ente canadese Centre de Jeunesse di Montreal 1997/2000 e al suo carissimo cugino di secondo/terzo grado Armando Azoulay, conoscituto tramite il test del DNA (2016) ha potuto aprire una finestra alle sue origini Sefardite e ritrovare finalmente le origini paterne (Essebag).

2) un cammino spirituale di crescita e consapevolezza interiore grazie al Maestro Yuji Yahiro e Lorena Fiumani;

3) passione e creatività messe in campo con approci olistici e  tecniche di PNL per creare e sviluppare un nuovo metodo per facilitare l'apprendimento dell'inglese con Specialized Holistic English (vedi ELABORATO DI COUNSELOR OLISTICO KHR DAL PERCORSO AL PROGETTO DI IloveSHE Specialized Holistic English 2017/2018 FIRENZE) con il Presidente SIAF Italia Dott. Rodolfo Emanuele Russo Laureato in Scienze della formazione con indirizzo "Esperto dei processi formativi", pedagogista, counselor superiore, coach, Mediatore familiare, professionista del benessere psicofisico certificato a norma UNI 11713


Rita ha compreso, attraverso questa esperienza, che se vuoi raggiungere un obiettivo, bisogna saper ascoltare l'intelligenza emotiva che nasce grazie all'espressione di sé nel saper affontare ed esprimere le proprie emozioni. 

Così ciò che è dentro di noi diventa una ricchezza per creare e scegliere il nostro percorso di vita, renderci consapevoli e farci brillare. Vivere Relazioni Eccellenti.


L’intelligenza emotiva è un mix di elementi preziosi per la nostra vita:
Autocontrollo
Perseveranza
Empatia e Cura delle altre Persone


"L'intelligenza emotiva determina il successo nella nostra vita” -Daniel Goleman-

L'intelligenza emotiva non permette solo di liberare le emozioni, ma di focalizzarsi su un aspetto molto importante: come imparare a farlo.      Ogni emozione ci apporta qualcosa, un insegnamento che è necessario saper interpretare bene prima che scompaia. Difatti, una volta che le ascolteremo e che saremo disposti ad agire, le emozioni svaniranno per apportare energia alle nostre azioni.


Ora sento di voler fare il grande cambiamento professionale e di vivere dei miei talenti!

Specialized Holistic English,

Counseling Olistico,

Colored and Vibrational Shiatsu,

Healing Touch Massage

Theta Healing!


Ringrazio la famiglia che mi ha cresciuta Maria e Giuseppe per avermi donato l'AMORE e LIBERTA' , Mamma Jeanne per l'amore incondizionato e Papà Armando per avermi donato i suoi geni, la sua parte canterina e gioiosa, la mia  compagna Daniela Maracich per aver creduto in me e condiviso  la vita nel confronto costante, e me stessa, per la perseveranza nel crederci.

Tanto valore vanno a madrina Rita Creo e Padrino Raffaele Rotondo, che mi hanno insegnato accoglienza e onestà intelletuale,  tutt'ora mi accompagnano.

Ringrazio la natura e il creatore di tutto ciò che c'è per aver illuminato il mio cammino spirituale (Theta Healing con Diego Poncina),  oltre a mia sorella Jennifer France e cugina Isabel Essebag per far parte della mia vita costantemente.

Ringrazio Shentia per avermi trasmesso l'amore  per questa professione.

Ringrazio inoltre l'Associazione Tiziana Garello a nome di Francesco Natalicchio e Antonietta Cappellazzo, e l'Associazione Armonia del Cuore di Davide Lombardi e Manuela Lova che in questi anni ha contribuito alla mia crescita professionale.

Ringrazio Inoltre l'Ass. Maurice GLBTQ,   il Centro Interculturale di Torino,    Centro Studi Olistici - Brahma Vidya di Renata Carpignano.

Ringrazio SIAF Italia, per aver permesso tutto questo.


Mi piace cantare, dipingere, fotografare, giocare a tennis, viaggiare e andare in barca a vela, cucinare e cenare con gli amici bevendo dell'ottimo vino di tutte le regioni d'Italia.



Marilena Rita Patruno

Operatore Olistico Trainer    (iscritta SIAF Italia con il n° PI1651T-OP)


2° Dan Meiso Shiatsu Diploma Nazionale Operatore Prof. Meiso Shiatsu riconosciuto dallo CSEN


Counselor Olistico Trainer  (iscritta SIAF Italia con n° PI759T-CO)


Dipoloma di Theta Healing Base e Avanzato

Fondatrice e formatrice di Specialized Holistic English 2017

Professionista disciplinato ai sensi della Legge 4/2013

​​​​​​​

La lingua inglese è quella maggiormente utilizzata, se non l’unica, per unire il mondo;

e saperla può aiutare lo scambio culturale, sociale, economico e professionale,

ingredienti di libertà e pace.

My Image
My Image


LA MISSION


Specialized Holistic English ha a cuore la realizzazione di un paese bilingue e di facilitare l'apprendimento dell'inglese come seconda lingua (ESL).

Grazie alla mia naturale predisposizione alla comunicazione attraverso la voce, le mani, l'arte, e il linguaggio, sento di voler trasferire agli altri: 

- ENGLISH CONVERSATION CLASSES con libertà.

- FORMAZIONE ATTIVITA' OLISTICHE IN INGLESE/ITALIANO!

- BENESSERE IN INGLESE/ITALIANO!

La leva motivazionale per me è poter constatare la fiducia che l’allievo ha nell’affrontare questo percorso con me, vedere, sentire e toccare il suo cambiamento. L'apertura dei propri orizzonti per raggiungere il proprio benessere. Una vita consapevole, attraverso l'uso di un nuovo linguaggio olistico e al tempo stesso comunicare in inglese in maniera fluida, tenendo conto delle sue esigenze e dei suoi canali preferenziali di apprendimento (VAK).


Con la relazione d'aiuto del Counseling, della PNL (neuroscienze), e attività olistiche proproste, aiutare gli altri a trovare la propria bussola interiore, esperienziando e  vivendo in piena libertà il proprio percorso facendo emmergere i propri talenti, riconoscere la propria luce e poter essere finalmente se stessi.

L'inglese è uno dei tanti mezzi e tecniche che si impara nel nostro ambiente per raggiungere un benessere globale (RESPIRO, ATTEGGIAMENTO, POSTURA, FORZA VITALE, CONSAPEVOLEZZA, GIOIA E ARMONIA).


LA VISION

Diventare persone consapevoli, in un'ambiente  internazionale, armonico e accogliente che include la nostra essenza con umiltà e gioia con la possibilità di creare  progetti di formazione insieme.

Un mondo leggero è possibile e comincia da come tu lo percepisci...